Quaderni SVIMEZ

  • Presentazione

  • Informazioni

Pubblicati dal 1999, i Quaderni di Informazioni SVIMEZ (poi Quaderni SVIMEZ) sono documenti prevalentemente monografici, che affrontano temi di attualità o ospitano riflessioni su tematiche economiche meridionaliste.

Tra gli argomenti oggetto dei Quaderni, ricordiamo il federalismo fiscale, le politiche nazionali e comunitarie di coesione, l’occupazione e il lavoro nero, le infrastrutture, l’analisi territoriale dei percorsi formativi. Alcuni numeri sono stati dedicati a grandi economisti, come Salvatore Cafiero e Pasquale Saraceno. Dal 2001 un numero annuale è stato dedicato alla presentazione del Rapporto SVIMEZ e al dibattito che si è svolto tra i relatori.

Una curiosità: i Quaderni sono nati inizialmente come allegati monografici del bollettino mensile Informazioni SVIMEZ. Dal 2004 sono diventati una pubblicazione del tutto indipendente e hanno assunto il nome di Quaderni SVIMEZ. Per sottolineare la stretta continuità tra le due sezioni, i primi tre quaderni della seconda serie hanno una doppia numerazione.

Direzione: Luca Bianchi

 

Quaderni pubblicati

  • Quaderno SVIMEZ 34 Numero speciale - La Cassa per il Mezzogiorno e la Banca Mondiale: un modello per lo sviluppo economico italiano - DOWNLOAD NON DISPONIBILE
  • Quaderno SVIMEZ 31 Numero speciale - Nord e Sud a 150 anni dall'Unità d'Italia - DOWNLOAD NON DISPONIBILE

Quaderni di Informazioni SVIMEZ

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close