RGM 3-2019 corsivo

RGM 3-2019 corsivo

 

Questo numero

Questo fascicolo della “Rivista giuridica del Mezzogiorno” è dedicato, nella parte monografica, al Seminario su “Le risorse per le politiche di coesione”, tenutosi, presso la Biblioteca dell’Associazione, il 9 aprile 2019. Il Seminario è stato presieduto e coordinato dal Consigliere SVIMEZ Manin Carabba.

Al Seminario si è inteso promuovere una riflessione sui ritardi, da parte delle Amministrazioni centrali e regionali, nell’utilizzo delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e Coesione e dei Fondi strutturali. L’iniziativa è stata finalizzata, tra l’altro, a capire perché, a fronte delle ingenti risorse stanziate, siano oggi presenti nel bilancio dello Stato ben 21 miliardi in conto residui. Questi i quesiti a cui, nel corso della riflessione, si è tentato di dare risposta: quali sono i problemi che bloccano questa capacità di spesa? Si tratta di normative eccessivamente complesse che necessitano di una semplificazione? Quali interventi possono essere realizzati, per superare i ritardi nella crescita del Mezzogiorno?

Dopo il Saluto di Manin Carabba, apre la parte monografica della “Rivista” il testo della Relazione introduttiva al Seminario, tenuta da Gian Paolo Boscariol, ex Servizio Studi-Camera dei deputati.

Nella “Rivista” sono poi riprodotti i testi degli Interventi, pronunciati sull’argomento dallo stesso Boscariol; da Antonio Caponetto, Direttore dell’Agenzia per la Coesione territoriale; da Andrea Ciaffi, Dirigente per i rapporti con l’Unione europea della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome; da Elio Manti, Direttore del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata; da Antonio Bernardo, Dirigente dell’Ufficio Autorità di gestione POR FESR della Regione Basilicata; da Francesco Monaco, Capo Area Politiche di coesione territoriale dell’ANCI; da Romain Bocognani, Vice Direttore generale dell’ANCE; da Giuseppe Mele, Vice Direttore Area Politiche industriali di Confindustria; da Gustavo Gagliardi, Presidente del CET.

A seguire, le Conclusioni del Presidente della SVIMEZ, Adriano Giannola.

I testi della Relazione introduttiva e dei Contributi inseriti nella Sezione monografica del fascicolo, sono stati riprodotti nella versione riveduta e/o integrata dagli Autori. In particolare, segnaliamo che i Contributi di Manti, Bernardo e Mele sono presentati nella versione rielaborata ed approfondita da ciascun Autore, rispetto ai testi degli Interventi pronunciati al Seminario.

Fanno seguito i testi delle Memorie fatte pervenire, in occasione del Seminario, da Francesco Sprovieri, di Invitalia; da Vincenzo Mario Sbrescia, membro del Comitato di Redazione della “Rivista”.

Il fascicolo reca, inoltre, i testi di altri Contributi, tra i quali vanno segnalati quello di Gaetano Armao, Vice Presidente della Regione siciliana, sull’intervento pubblico nella ricerca scientifica, con particolare riguardo al caso della Sicilia; quello di Amedeo Lepore, Consigliere SVIMEZ, sull’Autonomia differenziata, i suoi risvolti problematici e tutti i punti da ridiscutere; e di Caterina De Benedictis, stagista SVIMEZ, autrice di una Rassegna sui beni confiscati alla criminalità organizzata.

Nella “Rivista” sono stati quindi inseriti, come di consueto, la Rassegna periodica sulla normativa nazionale per le aree sottoutilizzate; la Rassegna dedicata alle recenti pronunce giurisprudenziali in tema di interventi per lo sviluppo del Mezzogiorno; le schede sui Documenti di interesse; e, da ultimo, Recensioni e Schede bibliografiche.

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close