RgM-1/2020

RgM-1/2020

RgM-1/2020

E' uscito il numero 1/2020 della Rivista giuridica del Mezzogiorno, trimestrale della SVIMEZ edito da Il Mulino, diretta da Manin Carabba. La Rubrica dedicata ai "Saggi" si apre con lo scritto di Gian Paolo Boscariol, riguardante Mezzogiorno e politiche di coesione, dalla manovra di bilancio 2020-2022 al "Piano Sud 2030". Seguono il saggio di Francesco Sprovieri, sull’Agenzia per lo sviluppo delle imprese e per l’attrazione degli investimenti, a venti anni dalla sua costituzione; il testo di Roberto Gallia, sulla perequazione infrastrutturale; il testo di Alessandro Bianchi, sulla rigenerazione urbana e su un nuovo modo di pensare la Città; l’articolo di Giovanni Luchena e Stefania Cavaliere, sul riutilizzo dei dati pubblici come risorsa economica, problemi e prospettive; lo scritto di Ekaterina Domorenok, Paolo Graziano e Laura Polverari, su capacità istituzionali e amministrative e Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile; lo studio di Raffaele Spallone, sulla concentrazione della spesa nella programmazione comunitaria, e il trade-off tra qualità e quantità degli interventi nelle Regioni del Mezzogiorno. Nella Rubrica "Note e Contributi" è pubblicato lo scritto del Direttore della Rivista Manin Carabba, recante brevi notazioni sui servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali a imprese e cittadini, e su livelli e qualità delle prestazioni; a seguire la Nota di Alessandro Bianchi, intitolata "Finalmente un Piano per il Sud”; quindi, il testo di Vincenzo Mario Sbrescia, dedicato all’Europa della coesione e dello sviluppo economico territoriale; e, infine, lo scritto di Tommaso Edoardo Frosini, sull’Insularità in Costituzione, nuova pagina di storia per la Sardegna.

Si colloca nell’Area 12 e 13 dell’elenco delle Riviste Scientifiche dell’ANVUR.

Presente inDoGi-Dottrina Giuridica, Articoli italiani di periodici accademici (AIDA), JournalSeek, Essper, Catalogo italiano dei periodici (ACNP), Google Scholar, Primo Central (Ex Libris), EDS (EBSCO).

Direttore: Manin Carabba

Comitato scientifico: John Bachtler, Sabino Cassese (Presidente), Marcello Clarich, Giacinto della Cananea, Tommaso Edoardo Frosini, Giuseppe Morbidelli, Rosario Sapienza.

Comitato di Redazione Renato Bruschi, Giovanni Cafiero, Agnese Claroni, Adriana Di Stefano, Luigi Famiglietti, Roberto Gallia, Luigi Gianniti, Gian Paolo Manzella, Laura Polverari, Vincenzo Mario Sbrescia, Grazia Vitale.

Coordinatrice di Redazione: Agnese Claroni

 

Indice RgM 1/2020

Editoriale RgM

 

Articoli correlati

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close