Quaderno SVIMEZ 60 sulle città - Corsivo

Quaderno SVIMEZ 60 sulle città – Corsivo

Il 25 marzo 2019, a Roma, presso la Biblioteca della SVIMEZ, si è tenuto il Seminario su "Ricominciare dalle città: cultura e sviluppo".

Il Seminario, organizzato dalla SVIMEZ e dalla “Rivista economica del Mezzogiorno”, trimestrale dell’Associazione, ha inteso offrire, valendosi dell’apporto degli autorevoli esperti e studiosi che hanno voluto prendere parte all’iniziativa, un contributo ed uno stimolo alla riflessione sul tema del “governo delle città”; un tema imprescindibile per quanti siano avvertiti della portata dell’impegno necessario per dar vita ad una riorganizzazione del tessuto della diversificata e complessa realtà urbana del nostro Paese. Vi è infatti, oggi – e per muovere verso il futuro – la necessità di rivedere e ridefinire ruoli e funzioni sia degli amministratori pubblici, in campo burocratico e della capacità di programmazione e realizzazione di progetti di intervento urbano, che dei cittadini e delle loro diverse aggregazioni. E, in tale percorso, il governo urbano dovrebbe dare luogo, avvalendosi di originali programmi formativi, a specifiche figure di manager, capaci di governare la città con visioni e metodi che possano ricorrere anche ai naturali fenomeni di organizzazione informale, valorizzando i processi locali di autogestione.

L’iniziativa del Seminario ha tratto origine dalla riflessione sviluppata su tali temi da Sergio Zoppi, Consigliere della nostra Associazione, in un saggio apparso sul numero 4/2017 della “Rivista economica del Mezzogiorno” dal titolo Ricominciare dalle città. Passato, presente e futuro. Riflessione da lui condotta soprattutto sulla base dell’approfondita e vasta analisi svolta da Gianfranco Dioguardi nel suo libro Per una scienza nuova del governo delle città.

La manifestazione è stata aperta dall’intervento introduttivo di Sergio Zoppi, Consigliere di amministrazione della SVIMEZ.

I lavori sono proseguiti con la relazione di Gianfranco Dioguardi, Presidente della Fondazione Dioguardi e gli interventi di Adriano Giannola, Presidente della SVIMEZ, Giorgio Panizzi, Vice Presidente del Circolo Fratelli Rosselli di Roma, e di Vincenzo Viti, Consigliere della SVIMEZ.

Ha fatto seguito una Tavola rotonda, coordinata da Riccardo Padovani, Direttore della “Rivista economica del Mezzogiorno”, con gli interventi di Rosa Maiello, Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche; Giovanni Solimine, Direttore del Dipartimento di Lettere e Culture moderne dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Giorgio Martini, Autorità di Gestione del PON “Metro” 2014-2020; Francesco Monaco, Capo Area Politiche di coesione territoriale e Mezzogiorno dell’ANCI; Elio Manti, Direttore del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata.

In questo numero di “Quaderni SVIMEZ” si riproducono i testi degli interventi svolti, nella versione rivista dalla SVIMEZ ed integrata dagli Autori.

 

 

 

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close