Federalismo differenziato

Federalismo differenziato

Federalismo differenziato

Recensione

"Autonomia, differenziazione, responsabilità. Numeri principi e prospettive  del regionalismo rafforzato", edito da Marsilio, è il libro scritto dai professori Andrea Giovanardi e Dario Stevanato.

L'opera richiama i temi che legano la necessità di concedere forme di «federalismo differen­ziato» (da ora F.D.) di fronte all’incapacità dei governi in Italia, fortemente accentrati, di capire e di governare le esigenze e i bi­sogni della società attuale così complessa. Questi temi sono molto noti e dibattuti ma non trovano l’accordo tra gli studiosi di varie dottrine – economisti, studiosi di finanza pubblica, territorialisti, studiosi delle istituzioni pubbliche – in particolare su due aspetti: il primo riguarda la necessità di decentrare a favore delle Regio­ni qualsiasi funzione istituzionale prima affidata allo Stato; il se­condo riguarda le modalità della copertura finanziaria delle stesse, una volta decentrate.

Su questi temi i due Autori illustrano con cura il loro pensiero e contemporaneamente espongono le tesi contrarie provenienti dal dibattito politico e cattedratico. Questo metodo utilizzato nella stesura del libro costituisce uno dei meriti degli Autori perché permette ai lettori di conoscere le tesi contrapposte e di accettare quella che si considera più convincente.

Leggi il testo completo della recensione scritta da Gaetano Stornaiuolo, pubblicata sul numero 2-3/2021 della Rivista Economica del Mezzogiorno (REM).

Articoli correlati

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close